L’impatto della realtà digitale sull’innovazione dell’attività forense

@LawLab svolgerà con l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno due giornate di approfondimento sull’impatto della realtà digitale per l’innovazione dell’attività forense, che si terranno tra Settembre e Ottobre.

La rivoluzione digitale impone un ripensamento complessivo del fenomeno giuridico, sia a livello pratico che teorico, e, in particolare, la necessità di verificare l’applicazione delle convenzionali categorie giuridiche ai nuovi contesti tecnologici. Al riguardo, la realtà virtuale ha modificato molte fattispecie giuridiche di diritto penale, civile, amministrativo, introducendo anche istituti e questioni giuridiche non convenzionali. In questo contesto, è destinata a mutare, evidentemente, anche l’attività forense, che dovrà essere in grado di affrontare i nodi cruciali del “nuovo diritto” nato intorno ai media digitali e alle piattaforme tecnologiche.

L’obiettivo è quello di fornire ai soggetti interessati gli strumenti necessari ad un approfondimento del diritto applicato all’ambito del digitale e ad un aggiornamento, quindi, delle fattispecie giuridiche che potranno interessare l’attività degli avvocati in tutti gli ambiti disciplinari.