Amministrazioni a norma “digitale”

L’indice DESI, che misura il livello di digitalizzazione dei paesi europei, colloca l’Italia tra gli ultimi posti, soprattutto a causa dello scarso sviluppo presso le nostre amministrazioni pubbliche di modelli organizzativi innovativi e di funzioni e servizi integralmente digitalizzati.

@LawLab intende realizzare un processo di accompagnamento, tecnico e giuridico, che renda le amministrazioni locali pienamente a norma rispetto agli obblighi posti dalla disciplina sull’innovazione e la digitalizzazione.

Il conseguimento di questo obiettivo generale passa per la realizzazione di tre obiettivi particolari, ossia:

  • assicurare la validità e l’efficacia dei documenti amministrativi informatici, in conformità alle nuove norme introdotte dal Codice dell’amministrazione digitale e dalle Linee guida di AGID sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico;
  • procedere a una completa dematerializzazione degli archivi correnti dell’amministrazione, in conformità alle nuove norme sulla certificazione di processo per la digitalizzazione massiva dei documenti cartacei;
  • fornire servizi ai cittadini attraverso un portale web innovativo, realizzato in conformità alle nuove Linee guida di AGID per il design dei servizi digitali delle Pubbliche amministrazioni.

 

Scarica la presentazione