Chi Siamo

I Direttori

Pietro Falletta

Visiting Professor presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Professore abilitato di seconda fascia in Diritto Amministrativo. Titolare dei corsi di Diritto dell’informazione e della comunicazione e Diritto di Internet: social media e discriminazione presso la LUISS Guido Carli. È ICT Senior Consultant presso l’Agenzia per l’Italia digitale.

Maurizio Mensi

Professore di Diritto dell’economia alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e Direttore esecutivo del Centro MENA-OCSE “Governance Programme Training” di Caserta, è titolare del corso di Diritto dell’informazione e della comunicazione presso la LUISS Guido Carli. Consigliere del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo), è avvocato cassazionista e fa parte dell’Organo di Vigilanza sulla rete TIM. È membro del Servizio giuridico ed esperto TAIEX della Commissione europea.

I Responsabili Esecutivi

Linda Giannattasio

Giornalista professionista dal 2008, affianca Corrado Formigli a Piazzapulita dal 2011 con le sue rubriche economiche e di Fact Checking. Specialista nel debunking e nel Data Journalism, è stata conduttrice e inviata per Sky Tg24. Ha lavorato per Radio Vaticana, Ansa Madrid, Milano Finanza, la Repubblica, Lettera Internazionale. È stata ufficio stampa in Senato. Ha frequentato la scuola di Giornalismo presso la LUISS Guido Carli, dove oggi collabora con le cattedre di Diritto dell’informazione e della comunicazione e Diritto di Internet: social media e discriminazione.

Giovanni Piccirilli

Ricercatore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, dove è anche Vice Direttore del Centro di Studi sul Parlamento, è Professore abilitato di seconda fascia in Diritto costituzionale. Coordinatore del Corso di Perfezionamento in Drafting legislativo presso la LUISS School of Law, e academic coordinator dell’Erasmus + Joint Master on “Parliamentary procedures and legislative drafting”. È titolare dei corsi di Istituzioni di Diritto pubblico, Diritto costituzionale 1 e Constitutional Law 2 presso la LUISS Guido Carli.

Michela Tresca

Dottore di ricerca in Diritto pubblico, è attualmente Assegnista di ricerca in Diritto dell’economia presso il Dipartimento di Scienze politiche della LUISS Guido Carli. Collabora con le cattedre di Diritto dell’informazione e della comunicazione, di Diritto di Internet: social media e discriminazione, Diritto costituzionale 2, Diritto sanitario e Diritto dell’economia presso la LUISS Guido Carli. Svolge attività di formazione e consulenza in materia di privacy e amministrazione digitale.

I Collaboratori senior

Antonio Barbieri

Project Manager presso l’Agenzia per l’Italia digitale: Ufficio Progettazione Nazionale (accordi territoriali con Regioni, Comuni e Città Metropolitane), Ecosistema Sicurezza (progetto IT-Alert per il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale). Fondatore della piattaforma fatturarePA.it.

Gaetano Bruno

Business Analyst presso l’Agenzia per l’Italia digitale dove collabora con il Servizio Documentali dell’Area Trasformazione Digitale. In particolare, è coinvolto in progetti di revisione ed aggiornamento delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico.

Riccardo Girolami

Dottore commercialista e revisore legale dal 2006, è Consulente Tecnico presso il tribunale civile di Roma. È esperto in diritto d’autore online, criptovalute e blockchain.

Giuseppe Sassu

Consulente aziendale, esperto nella ricerca sociale quali-quantitativa. Dottore di ricerca in metodologia della ricerca sociale, è specializzato in sistemi dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione.

 

Il Comitato Scientifico

Raffaele Bifulco (Luiss) – Irène Bouhadana (Sorbonne) – Enzo Cheli (Accademia dei Lincei – Università di Firenze) – Vito Cozzoli (Sport e Salute) – Derrick De Kerkove (Università di Toronto) – Gian Candido De Martin (Luiss) – Giuseppe Di Gaspare (Luiss) – William Gilles (Sorbonne) – Nicola Lupo (Luiss) – Marco Mancarella (UniSalento) – Bernardo Giorgio Mattarella (Luiss) – Giancarlo Montedoro (Consiglio di Stato) – Gian Domenico Mosco (Luiss) – Angelo Maria Petroni (Università La Sapienza) – Alberto Sangiovanni Vincentelli (Berkeley University)

Il Consiglio degli Esperti

Leandro Aglieri (Cloud for Defence) – Giorgio Bartolomucci (Headmaster international) – Carlo Bonini (La Repubblica) – Francesco Canini (Discovery Italia) – Matteo Carabellese (AGID) –Maria Contento (SNA) – Giancarlo D’Andrea (Leonardo) – Daniel Della Seta (Università di Perugia) – Rosario Donato (Confindustria Radio Televisione) – Mario Frullone (Fondazione Ugo Bordoni) – Federico Marini Balestra (LUMSA) – Paolo Mazzoletti (Luiss) – Dario Morelli (Fremantle Media) – Francesco Nicodemo (Lievito Consulting) –  Michele Pierri (Cyber Affairs) – Cristiano Radaelli (ANITEC) – Fabrizio Rauso (Sogei) – Maria Pia Rossignaud (Media 2000) –  Francesco Vitali (Garante per la protezione dei dati personali)

 

 

I nostri partner

IMODEV