La transizione al web delle emittenti radiotelevisive

Maggio –  Agosto 2021

La ricerca, commissionata dal Corecom Puglia, ha riguardato la ricostruzione analitica del quadro normativo, a livello nazionale e locale, in merito ai processi di transizione che hanno investito le emittenti radiotelevisive, a partire dal passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre, fino al più recente approdo sul web.

Lo studio si è posto in un momento cruciale della riforma del settore audiovisivo, in seguito alla adozione della direttiva 2018/1808/UE che ha modificato la precedente direttiva sui servizi di media audiovisivi del 2010 (c.d. direttiva SMAV), con lo scopo principale di estendere la previgente disciplina alle piattaforme online di condivisione video, divenute attori fondamentali nell’attuale contesto mediatico.  Tale riforma è stata completata, a livello interno, con l’adozione del nuovo TUSMAR – Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208).