Attuazione della Direttiva 2014/26/UE

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legislativo di attuazione definitivo della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multi-territoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno. In esso si disciplinano: l’organizzazione, l’attività e i profili di trasparenza degli organismi di gestione collettiva; l’obbligo in capo agli organismi di relazionare annualmente; la specificazione dei criteri per la concessione delle licenze multi-territoriali per l’esercizio del diritto d’autore sulle opere musicali diffuse in rete; le funzioni di controllo e vigilanza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

La direttiva 2014/26/UE è stata il frutto della necessità di armonizzare il funzionamento degli organismi di gestione collettiva dei diritti d’autore, evidenziando le notevoli differenze che esistono in materia nelle normative nazionali. Tra gli obiettivi principali della stessa vi erano: il miglioramento dell’efficienza degli organismi di gestione collettiva del diritto d’autore e diritti connessi; la creazione di un mercato unico digitale del diritto d’autore e dei diritti connessi disciplinando le piattaforme che offrono servizi musicali sul web.

Il testo della Direttiva: http://presidenza.governo.it/DIE/normativa/direttiva_europea_20140226.pdf
Il testo dello schema di d.lgs trasmesso alle camere per il parere: http://www.camera.it/leg17/682?atto=366&tipoAtto=Atto&leg=17&tab=1

LC