Il 21 marzo, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) presenterà il Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino e l’osservatorio che analizza il dibattito social sull’IA.
Il Libro Bianco, che è stato in consultazione fino al 12 marzo 2018, è promosso dalla Task force IA: un team di esperti selezionati da AgID, che da settembre 2017 si occupa di comprendere come la diffusione di nuovi strumenti e tecnologie di IA possa incidere nella costruzione di un nuovo rapporto tra amministrazione e cittadini.
Il testo che verrà presentato, ha l’obiettivo di approfondire le modalità attraverso cui gli strumenti di Intelligenza Artificiale possono incidere su servizi pubblici sempre più utili ed efficienti.
La parte centrale è composta da 10 sfide sull’IA, ognuna delle quali ha l’obiettivo di delineare ed approfondire la discussione sull’applicazione dell’Intelligenza artificiale in un settore specifico in ambito professionale, economico e sociale:
- Sfida 1: Etica
- Sfida 2: Tecnologia
- Sfida 3: Competenze
- Sfida 4: Ruolo dei dati
- Sfida 5: Contesto legale
- Sfida 6: Accompagnare la trasformazione
- Sfida 7: Prevenire le disuguaglianze
- Sfida 8: Misurare l’impatto
- Sfida 9: L’essere umano
Il Libro Bianco, nella sua versione definitiva, comprenderà anche una serie di raccomandazioni sull’utilizzo dell’IA destinate a tutti i livelli della pubblica amministrazione.
Approfondimenti:
Il sito della Task Force IA
Il Libro Bianco IA