L’applicazione del GDPR alle imprese radiotelevisive

Il nuovo  regolamento europeo sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) ha riscritto gran parte della disciplina sulla privacy, con particolare attenzione alla nuova realtà digitale e al flusso transfrontaliero dei dati.
In fase di attuazione della nuova normativa, potrebbero sorgere  problemi specifici per le imprese, specie alla luce di adempimenti più articolati in ordine al trattamento dei dati e di sanzioni più pesanti in caso di loro inosservanza.

La ricerca, commissionata da Confindustria RT, si è proposta di fornire alle aziende un quadro completo e aggiornato degli obblighi contenuti nel regolamento, nonché nel decreto interno che vi ha dato attuazione, modificando il Codice privacy.
L’output del progetto è rappresentato da Linee guida, divise in due volumi, disponibili in formato cartaceo e online.
I risultati della ricerca sono stati illustrati nell’ambito di un workshop che si è tenuto presso la LUISS Guido Carli, alla presenza dei responsabili della ricerca, del Committente e dei rappresentanti delle aziende che operano nel settore radio-televisivo.