PA Digitale, la strategia del Piano Triennale

Lo scorso 31 maggio, il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni ha approvato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 – 2019. Il documento, realizzato da AgID e dal Team per la Trasformazione Digitale, definisce la strategia alla base del processo di trasformazione informatico della Pubblica amministrazione.

Il Piano Triennale è il primo documento che pianifica gli investimenti tecnologi in maniera strutturata, sia dal punto di vista economico che strategico, per il triennio 2017-2019; esso, inoltre, fissa le linee d’azione per la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione, coordinando le attività relative ai fondi stanziati per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia Crescita Digitale.

Il documento contiene la guida alle attività per l’anno 2018; è previsto, infatti, che entro il mese di settembre di ogni anno sarà pubblicata la versione aggiornata della strategia per indirizzare le azioni dell’anno successivo.

Il coordinamento, l’attuazione e il monitoraggio delle amministrazioni nella fase di adeguamento alle indicazioni contenute nel Piano, saranno guidate dall’AgID che, a tal fine, sta predisponendo un modello di collaborazione e condivisione con i soggetti interessati.

Qui il testo del Piano Triennale: https://pianotriennale-ict.readthedocs.io/it/latest/

GDC