Osservatorio permanente sull’Hate speech
Responsabile: Paola di Lazzaro
@Lawlab svolge un’attività di monitoraggio costante sui fenomeni di discriminazione online, a livello europeo e nazionale. Questo lavoro di analisi è propedeutico a delineare il contesto nel quale i singoli episodi di hate speech si concretizzano, affinché si arrivi a una sorta di mappatura della frequenza e dell’intensità di questi fenomeni. Un’analisi di contesto, dunque, si rivela funzionale ad una più consapevole analisi dei singoli casi.
L’area svolge dunque uno screening continuo di notizie d’attualità legate ai fenomeni discriminatori commessi online e offline.
Accanto a questa ricerca “contenutistica”, l’area porta avanti anche una ricerca volta a individuare quali Istituti, già presenti in Europa, svolgano efficaci attività di monitoraggio e prevenzione dell’hate speech. Lo scopo di questa parte dell’analisi è individuare, da un lato, le best practice nel contesto nazionale ed europeo e, dall’altro, creare innovativi modelli di monitoraggio e prevenzione, attraverso il confronto con l’esperienza di altre realtà.